Homepage English Version FAQ Link Utili Carta della sicurezza Contatti
Aiuto?
Chi è l'Aiscat
Le Associate
News
Pubblicazioni
Notizie dall'Europa
Eventi
asecap
IBTTA
reets
easyway
Soccorso Meccanico
Contact Center
Io Non Rischio
 
Asecap

asecap

 

L’ASECAP, l’Associazione europea delle società concessionarie di autostrade, ponti e tunnel a pedaggio, rappresenta attualmente 173 società, che gestiscono oltre 46.000 km di infrastrutture a pedaggio in 20 paesi.
La missione dell’ASECAP consiste nel promuovere il pedaggio come lo strumento più efficace per finanziare la costruzione, l’esercizio e la manutenzione delle autostrade e delle altre principali infrastrutture stradali.


L’ASECAP ed i suoi membri si impegnano a:

• scambiare informazioni ed esperienze, partecipare a programmi di ricerca, sviluppare e rafforzare il sistema del pedaggio diretto, come strumento per una politica dei trasporti sostenibile, sicura e rispettosa dell’ambiente;

• rafforzare l’efficacia delle loro reti autostradali e migliorare in maniera permanente il livello dei servizi offerti agli utenti.

 

 

Le origini dell’Associazione risalgono al 1973 quando i rappresentanti delle società concessionarie di Italia, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Norvegia ed Austria decisero di riunirsi regolarmente, ed in forma strutturata, attraverso la creazione del SECAP, il Segretariato delle società concessionarie di autostrade a pedaggio. Il SECAP operava pertanto come luogo privilegiato per lo scambio di conoscenze ed esperienze sulle varie tematiche relative al trasporto stradale, tra società operanti nello stesso settore a livello europeo.
All’inizio degli anni ’90 poi, con l’avvento del Mercato Interno ed il rapido sviluppo dell’integrazione europea, i rappresentanti del SECAP ritennero opportuno dare una svolta decisiva alle loro attività e convennero sull’opportunità di costituire una vera e propria Associazione, in grado di interagire con le Istituzioni Comunitarie e di esprimere con una sola voce le posizioni e le esigenze dei concessionari autostradali europei.
L’ASECAP venne dunque costituita come Associazione l’8 febbraio 1993: all’epoca era composta dai sette membri fondatori, i quali gestivano in complesso una rete autostradale a pedaggio di circa 16.000 km, diventa ad oggi, venti anni dopo, una rete di oltre 46.000 km., membri associati inclusi.