Homepage English Version FAQ Link Utili Carta della sicurezza Contatti
Aiuto?
Chi è l'Aiscat
Le Associate
News
Pubblicazioni
Notizie dall'Europa
Eventi
asecap
IBTTA
reets
easyway
Soccorso Meccanico
Contact Center
Io Non Rischio
 
IBTTA


IBTTA

 

 

L'IBTTA (International Bridge, Tunnel and Turnpike Association) è l'Associazione mondiale delle concessionarie a pedaggio, fondata nel 1932, di cui l'AISCAT è membro attivo da molti anni. Dell'IBTTA fanno parte circa 250 membri, a pieno titolo, associati, o in qualità di sponsors, in rappresentanza di 20 paesi e 6 continenti. Oltre ad una notevole presenza statunitense, vi è anche una significativa rappresentanza europea, con gli operatori autostradali di Italia, Spagna, Francia, Austria, Germania, ed internazionale, con associazioni ed agenzie stradali di Australia, Sud Africa, Sud America, Giappone, India.

I membri del Board (Consiglio Direttivo) dell'IBTTA hanno scelto di affidare all'Associazione una specifica missione, che consiste nel promuovere soluzioni efficienti di trasporto attraverso il pedaggio (to advance transportation solutions through tolling), secondo il principio del pay per use. In tale ottica, i membri del Board rinnovano periodicamente la cosiddetta Strategia multiannuale dell'IBTTA, contenente la suddetta missione dell'Associazione internazionale; in tale quadro, per portare avanti questa missione, l'IBTTA ha voluto anche recentemente riformulare quello che è stato denominato un "grande audace obiettivo" (BAG - Big Audacious Goal), descrivendolo come segue: l'IBTTA sarà riconosciuta come la voce portante per promuovere soluzioni di trasporto basate sul pedaggio (IBTTA will be recognized as the leading voice to advance transportation solutions through tolling), contribuendo in tal modo alla realizzazione di un sistema di trasporto economicamente e finanziariamente sostenibile a livello mondiale.

L'AISCAT è attivamente presente nel Board dell'IBTTA, essendo rappresentata dalla dott.ssa Emanuela Stocchi (Responsabile degli Affari Internazionali dell'AISCAT), la quale ha ricoperto, per il mandato biennale 2013-2014 il ruolo di Vice Presidente Internazionale dell'IBTTA, per il mandato 2015-2016 i ruoli di Secondo Vice Presidente e Primo Vice Presidente dell'Associazione. Dal 1° gennaio 2017 la dott.ssa Stocchi è Presidente dell'IBTTA.

Attraverso la sua costante ed attiva partecipazione all'IBTTA, l'AISCAT assicura un monitoraggio puntuale delle attività internazionali relative al settore delle autostrade a pedaggio, nonché dei seminari e degli eventi IBTTA, garantendo al tempo stesso alle proprie Associate il necessario supporto anche nella eventuale presentazione di comunicazioni tecniche in occasione di conferenze ed incontri IBTTA.

Per maggiori informazioni sull'Associazione mondiale si può visitare il sito dell'IBTTA www.ibtta.org, scaricare il meeting kit del 2017, l'intera composizione del Board Associativo ed i quaderni AISCAT sui meeting annuali